GO UP

Roseto Capo Spulico - Virtual Community

Premio Internazionale di Poesia “R. Farina”, il Servizio

{youtube}Yu_Dv5XzxwU{/youtube}

Si è svolto a Roseto Capo Spulico, nella splendida cornice della sala convegni “Miramare”, il Premio Internazionale di Poesia “Roberto Farina”. L’evento, dedicato alla memoria del giovane poeta Roberto Farina, è stato organizzato dall’omonima Fondazione, e ormai da dieci anni rappresenta uno degli eventi culturali di maggior rilievo nel panorama letterario nazionale.

La Kermesse poetica, infatti, nel corso degli anni ha avuto l’onore di ospitare scrittori del calibro di Dacia Maraini, Sergio Zavoli, Alberto Bevilacqua, Luciano Luisi, diventando nel tempo uno degli appuntamenti culturali più attesi nel nostro territorio. Nel corso della manifestazione vari ospiti hanno recitato i versi del poeta Roberto Farina, che hanno emozionato il numeroso pubblico presente.

Quest’anno la giuria formata da Dante Maffia, Antonio Farina, Gennaro Mercogliano, Mario Specchio, Eugenio Nastasi, Giorgio Linguaglossa e Luigi Reina ha conferito l’ambito riconoscimento a Davide Rondoni, per il libro “Rimbambimenti”. nell’albo d’oro di questa manifestazione troviamo anche Gabriella Montanari e il suo libro “Oltraggio all’ipocrisia”, e il libro “La valle delle illusioni” di Sauro Albisani.

Premiati anche il regista e attore Roberto D’alessandro, Filomena Franchino per il libro “…Mangiavo pane e zucchero” e Ciro Cianni per il libro “Ho visto solo cielo”.

A concludere la manifestazione le parole del sindaco Franco Durso, il quale ha espresso riconoscenza nei confronti della Fondazione Roberto Farina, per aver pregiato il territorio rosetano di una così importante manifestazione, evento che dal 31 Maggio 2010 è stato istituzionalizzato dal Comune di Roseto Capo Spulico.

“E’ il ” Roberto Farina” un premio che ci onora come calabresi e che suona , in particolare nel nostro Alto Jonio piuttosto allergico…, come uno stimolo ad investire nella Cultura che è la prima forma di energia utile per la rinascita sociale ed economica di qualsiasi area. Grazie, da rosetano innanzitutto, ad Antonio Farina per aver scelto Roseto come luogo in cui realizzare la sua nobilissima impresa.” Queste le parole del professore Rocco Franco, storico rosetano, sull’importanza di questa iniziativa. 

GUARDA LE FOTO

di D. Depalo & G. Pirillo

Ph. Daniela Mundo

Leave a Reply