Campagna di Prevenzione dell’Udito
Amplifon s.p.a. e l’Assessorato alle Politiche Sociali promuovono la “Campagna Gratuita di Prevenzione – Controllo dell’Udito 2012“.
Venerdì 1 Giugno, presso la piazza antistante il Municipio, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, sarà possibile effettuare un controllo gratuito all’udito, effettuato da personale specializzato e con l’utilizzo di un centro acustico mobile.
Sono 7 milioni gli italiani con problemi di udito, di cui il 37% non è cosciente del problema e circa il 33% non si è mai sottoposto a una visita di controllo. Il calo dell’udito colpisce indistintamente individui di entrambi i sessi e di tutte le età, con un picco del 30% nella fascia della popolazione che supera i 65 anni.
Rendersi conto di avere un calo uditivo non è una cosa facile: l’ipoacusia infatti, si manifesta in maniera graduale e progressiva, senza disturbi improvvisi, causando una specie di assuefazione nella persona che non riconosce la perdita dell’udito.
Come sempre prevenire è meglio che curare, quindi effettuare un controllo preventivo è utile per scoprire la vera entità del danno al vostro orecchio ed ovviamente agire in maniera tempestiva può risolvere il problema nel migliore dei modi, e senza gravi conseguenze.
di Giovanni Pirillo