GO UP

Roseto Capo Spulico - Virtual Community

SALVIAMO IL MAGAZZINO DEL CASTELLO!

E’ li da centinaia di anni accanto al rinomato Castello Federiciano, spesso ignorato perchè meno imponente ed importante dell’illustre “vicino”. Abbiamo visto ristrutturare il castello che lentamente è tornato agli antichi bagliori, ma la stessa sorte non è toccata al vicino magazzino o granaio.

La sorte di questo antico rudere sembra segnata sin dai tempi che furono: già distrutto nelle antichità da un grande incendio causato dalla pece che all’epoca vi veniva depositata, oggi non sembra aver trovato miglior fortuna.

Il magazzino non ha mai subito un’opera di restauro o di puntellamento, per cui è un vero miracolo se il secolare stabile non abbia subito grossi crolli. Qualche giorno fa sotto le piogge battenti una parte delle arcate e le colonne che le reggevano hanno subito un crollo, ciò evidenzia quanto ormai la struttura sia instabile e poco sicura.

L’Amministrazione Comunale ha provveduto ad interdire lo stabile ad eventuali curiosi e visitatoric con un’apposita ordinanza e da fonti certe si apprende che è stata allertata la Sovrintendenza.

A questo punto ci si chiede per quale motivo nei decenni nessuno abbia cercato di reperire fondi finalizzati al restauro, considerando che il magazzino è in quelle condizioni da sempre esposto alla salsedine, allo smog della vicina S.S. 106 Jonica e alle intemperie.

Ci auguriamo che le autorità competenti intervengano con celerità al fine di poter rivedere il magazzino integro così come era stato realizzato.

Leave a Reply