Efficientamento Energetico, in arrivo 1 milione di euro!
Un milione di euro per l’efficientamento energetico di scuole, municipi, strutture sportive e altri edifici pubblici in 84 comuni del Sud.
A erogare il finanziamento è il ministero dell’Ambiente, attraverso i fondi strutturali della programmazione 2007-2103 (POIn Energia).
I comuni destinatari delle risorse, spiega il ministero in una nota, sono quelli con popolazione inferiore a 15mila abitanti, «che rappresentano la struttura portante dell’economia del Mezzogiorno e, nella grande maggioranza dei casi, realtà di notevole pregio architettonico, artistico e culturale».
Gli investimenti per l’efficienza energetica, ha sottolineato il ministro dell’ambiente Corrado Clini, «rappresentano il primo, fondamentale tassello della transizione verso economie locali a bassa intensità di carbonio strutturando sistemi territoriali ed elevate prestazioni energetiche in grado di trainare la green economy.
Questi interventi – ha proseguito – innescano processi virtuosi presso le pubbliche amministrazioni che possono accedere alle risorse solo proponendo progetti di elevata qualità».
Roseto è rientrato in tale programma ricevendo un finanziamento 1.000.000 di euro.
Il progetto prevede non la produzione di energia, ma evitare la dispersione energetica, del calore e del freddo, dichiara il Sindaco di Roseto Capo Spulico Franco Durso che ha voluto comunicarci telefonicamente questa notizia.
di Domenico Depalo