GO UP

Roseto Capo Spulico - Virtual Community

Giovani Calciatori Crescono

Alla radice di tutto c’è che i ragazzini si devono divertire a giocare a calcio“. Questa frase, che forse sembrerà banale, è stata pronunciata da uno dei più grandi calciatori della storia, Johan Crujif, e descrive con poche e semplici parole quale dovrebbe essere la vera essenza del calcio: divertirsi correndo dietro ad un pallone. Oggi sentiamo spesso in tv di partite truccate, di iper-miliardari capricciosi, di sostanze illecite assunte come fossero caramelle e di tifosi che per motivi ancora ignoti alla ragione umana decidono di far denudare i giocatori in campo.

Non è il calcio che vogliamo vedere, noi vogliamo un calcio pulito, fatto di passione, di sacrificio e di gioia, il calcio dei bambini.

A Roseto si è svolta un’importante manifestazione legata al calcio e al mondo dei bambini: la 15^ manifestazione di calcio settore giovanile.

L’evento, fortemente voluto e organizzato dalla Scalisiana del mister Enzo Scalise, ha visto la partecipazione di numerose scuole-calcio provenienti da tutto il sud Italia. Il torneo era riservato alle categorie “Piccoli Amici” 2005-2006 e “Pulcini” 1° fascia 2001-2002 e 2° fascia 2003-2004.

Alla manifestazione hanno partecipato la Scalisiana, la Pro Calcio ValleNoce Lauria, il Real Cosenza, la Virtus Re Leone Policoro, lo Sporting Club Corigliano, il Bari e la Geos Sporting Trebisacce.

Il torneo si è svolto all’insegna della festa, con i piccoli partecipanti intenti a dimostrare il proprio valore sempre nel rispetto degli avversari. Al termine della manifestazione tutte le squadre sono state premiate con un trofeo da Primo Classificato, a dimostrare che, in una giornata così, sono tutti vincitori.

Mister Scalise ha ricordato ai piccoli atleti come il lavoro svolto dalla scuola calcio sia una palestra dove poter formare gli uomini del domani. Ha altresì ringraziato l’Amministrazione Comunale di Roseto Capo Spulico per la vicinanza con la quale partecipa a queste iniziative confermando la volontà di portare avanti il percorso di crescita calcistica dei giovani del posto proprio a Roseto.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Consigliere delegato allo Sport Rocky Paladino, il quale ha voluto ringraziare tutti i “Piccoli Campioncini” per le emozioni che hanno regalato a tutti i presenti. Questa è stata una giornata di festa non solo per tutti quei bambini che hanno partecipato all’evento, ma anche per tutti i genitori che con passione hanno seguito i propri figli, e per tutti coloro che hanno potuto assistere all’evento.

GUARDA LE FOTO

di Giovanni Pirillo

Leave a Reply