GO UP

Roseto Capo Spulico - Virtual Community

100 ANNI PER NONNA ROSA!

{youtube}_LNRCXd7BuY{/youtube}

{youtube}676YXybQ758{/youtube}

Un Santo Stefano ricco di avvenimenti quello trascorso a Roseto Capo Spulico. L’Amministrazione comunale ha inaugurato la nuova sala consiliare e con l’occasione si è dato ampio spazio alle celebrazioni del 150° anniversario dell’unità d’Italia, al sentito saluto al segretario comunale dott. Giuseppe Pandolfi, il quale ha ottenuto un importante avanzamento di carriera, e ai festeggiamenti per nonna Rosa che ha compiuto 100 anni.
Il sindaco Franco Durso ha inaugurato la nuova sala consiliare, situata nell’ex edificio delle scuole medie di Roseto Centro, con il classico taglio del nastro, accompagnato dalla arzilla “nonna di Roseto”.

La nuova sala ha così ospitato il primo consiglio comunale di fronte ad una nutrita rappresentanza di cittadini. Espletata la parte burocratica il professore Rocco Franco, docente di lettere e grande conoscitore della storia e della cultura rosetana, ha voluto ripercorrere i momenti salienti della storia del nostro Paese, ricordando l’importanza dell’unità nazionale soprattutto in momenti di profonda crisi come quello che stiamo attraversando.

La serata è proseguita con i saluti del Sindaco Durso e di tutto il consiglio comunale al dott. Pandolfi, il quale ha ottenuto per merito il trasferimento a Montescaglioso, comune in provincia di Matera con più di 10000 abitanti. Il Sindaco ha voluto ricordare con la consegna di una targa,  la grande lealtà, onestà, professionalità che contraddistinguono il dott. Pandolfi, oltre al profondo rapporto di stima reciproca e di amicizia coltivati in 7 anni di lavoro fianco a fianco. L’emozione negli occhi del segretario è stata la dimostrazione della passione e dell’impegno con cui sono stati affrontati tutti i problemi della nostra comunità.

Il prosieguo della serata è stato completamente dedicato a Nonna Rosa Lategano, la “nonna di Roseto” che ha compiuto 100 anni.
Nonna Rosa ha ricevuto l’abbraccio del Sindaco Durso, suo nipote, il quale ha voluto ricordare le tappe della sua lunga vita: l’infanzia segnata dagli orrori della Prima Guerra Mondiale, il duro lavoro nei campi per sfamare i figli, le sofferenze della Seconda Guerra Mondiale e la miseria che imperversava nel nostro meridione. Ma anche le gioie dei suoi quattro figli, dei suoi 6 nipoti, dei suoi 9 pronipoti, e dei suoi 100 anni portati splendidamente.

Per Nonna Rosa, oltre alla torta sulla quale troneggiava il numero 100, è stata consegnata una targa da parte dell’Amministrazione Comunale, e un gigantesco bouquet con 100 rose rosse. A conclusione della serata uno spettacolo di fuochi d’artificio in onore di nonna Rosa che ha tenuto tutti i presenti con gli occhi al cielo.

A Nonna Rosa, nonna di Roseto, autentico libro di storia vivente per la nostra comunità, vanno i più sinceri auguri di buon compleanno…

Auguri Nonna Rosa…

 di Giovanni Pirillo

GUARDA LE FOTO

Leave a Reply